Storia e organizzazione dello Studio


La storia dello Studio è di fatto connessa, come per tutti le c.d. "Boutique" professionali, alla crescita professionale della guida dello Studio, ovvero il suo Titolare e responsabile Guido Lumia e alle sue scelte organizzative.

Già nipote d’Arte di Cristoforo Lumia Consigliere dell’ordine dei Dottori Commercialisti di Roma negli anni ’60 il Dott. Guido Lumia si è progressivamente specializzato, nel corso del tempo, nello svolgere incarichi di Consulente tecnico sia come CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) per i Giudici, i Tribunali, le Corti giudiziarie, sia come CTP (Consulente Tecnico di Parte) per clientela privata quali società, enti e persone fisiche che necessitino di essere assistiti da un commercialista particolarmente esperto in procedure e prassi dei contenziosi sia nell’ambito di vertenze già avviate oppure in preparazione di possibili vertenze future; il tutto in sinergia con i legali degli assistiti ove già nominati.

Nell’organizzazione operativa del proprio Studio il Dott. Guido Lumia ha passato tutte le fasi che hanno contraddistinto i piccoli studi professionali: dapprima gli inizi con i primi clienti lavorando in solitario dopo aver svolto il tirocinio, appoggiandosi ai consigli di colleghi più esperti, poi l’incremento della clientela e l’accoglimento in Studio dei primi tirocinanti e collaboratori, quindi il periodo dei crescenti incarichi peritali assegnati dal Tribunale ma anche da importante Clientela privata seguiti con ausilio di staff organizzati. Sino a raggiungere oggi la dimensione di uno Studio pronto ad assolvere ogni sorta di incarico, ma con una organizzazione al passo con i tempi.

Infatti, già ben prima della pandemia del 2020 che ha coinvolto la società mondiale il Dott. Guido Lumia ha cominciato a strutturare l’organizzazione del proprio studio in maniera più consona allo sviluppo della società e soprattutto delle tecnologie: non più ridondanti staff di collaboratori operanti nel suo studio ma un efficiente network di collaboratori esterni a sua disposizione a seconda delle specifiche esigenze in aderenza alle più moderne forme di collaborazione a distanza: scambio di documenti per via telematica, riunioni in videochiamata, gestione di documenti condivisi, formazione professionale attiva e passiva a distanza, solo per citare le principali modalità di efficiente organizzazione dello Studio da remoto. Il tutto in ambienti sicuri e sempre con la massima attenzione alle problematiche della cybersecurity e della privacy. In definitiva anche in anticipo rispetto alle tendenza del Mondo attuale da qualche anno lo Studio Lumia è prevalentemente un’agile ed efficiente comunità virtuale e non più una statica comunità legata ad un solo luogo fisico (il classico, vecchio Studio). Ma un aspetto è rimasto sempre immutato: la passione del Dott. Guido Lumia per il suo lavoro.

Fornito tale quadro, va evidenziato che le prestazioni qualitative dello Studio e quindi in definitiva le Consulenze tecniche del Dott. Guido Lumia (che sono il risultato di questo lavoro organizzato d’equipe) sono migliorate di qualità nel corso del tempo proprio grazie a tale organizzazione innovativa e all’uso di strumenti informatici sia hardware che software di primissimo livello in continua fase di manutenzione e aggiornamento.

A ciò si aggiunge, peraltro, la crescente esperienza del Dott. Guido Lumia che, alla luce della sua peculiare specializzazione, è ormai tra i maggiori esperti del suo settore disciplinare. Del resto le sue relazioni peritali per i suoi incarichi pubblici oppure i risultati concreti che riesce a ottenere per la sua clientela privata sono dimostrazione inconfutabile della sua grande passione per il lavoro fatta di massima attenzione ai particolari di ogni singola pratica che sempre viene trattata come un “unicum” e mai come un prodotto seriale in riferimento ai suoi aspetti sostanziali.